La ingK opera nell’ambito della sicurezza informatica e dell’informatica forense, con un approccio integrato e innovativo si impegna a proteggere le vostre risorse digitali e a rispondere prontamente in caso di incidenti informatici.

La nostra esperienza e competenza nel campo della sicurezza informatica ci consentono di offrire soluzioni avanzate e su misura per proteggere le infrastrutture digitali dei nostri clienti da minacce interne ed esterne. Dall’analisi dei rischi alla progettazione e implementazione di soluzioni di sicurezza avanzate, siamo pronti ad affrontare le sfide più complesse nel panorama della sicurezza informatica.

In aggiunta alla nostra offerta di sicurezza informatica, offriamo anche servizi completi di informatica forense. Il nostro team di esperti forensi è altamente specializzato nell’identificare, raccogliere e analizzare prove digitali in modo forense per risolvere casi di frode informatica, violazioni della sicurezza e altri incidenti digitali.

I nostri servizi includono:

Sicurezza Informatica Avanzata: Progettiamo e implementiamo soluzioni di sicurezza avanzate per proteggere le vostre risorse digitali da minacce informatiche.
Analisi dei Rischi e Auditing di Sicurezza: Valutiamo attentamente il vostro ambiente digitale per identificare e mitigare i rischi potenziali per la vostra sicurezza informatica.
Informatica Forense: Forniamo servizi di raccolta, analisi e presentazione di prove digitali per supportare investigazioni forensi e risolvere casi di violazione della sicurezza.
Formazione e Consulenza: Offriamo formazione specializzata e consulenza esperta per garantire che il vostro team sia adeguatamente preparato a gestire gli incidenti informatici e adottare le migliori pratiche di sicurezza.


Siamo pronti a essere il vostro partner di fiducia nella protezione e nella gestione dei vostri asset digitali, aiutandovi a garantire la sicurezza e l’integrità delle vostre operazioni online.

In ingK la vostra sicurezza digitale è al centro della nostra missione.


Andrea Cappai

Mi sono laureato nel 2003 in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Cagliari, presentando una tesi sulle Reti di Telecomunicazioni e successivamente ho mosso le mie prime esperienze lavorative con la progettazione e la realizzazione di periferiche per la localizzazione satellitare (ambito governativo). Tale esperienza professionale è stata riportata in ambito civile con la progettazione/realizzazione di diversi dispositivi per la localizzazione satellitare, domotica ed in generale il mondo M2M (machine to machine).

Dal 2005 svolgo attività come Consulente Informatico Forense, collaborando, in particolar modo, con tutte le Procure e i Tribunali della Regione Sardegna, dando ausilio alla Polizia Giudiziaria nelle attività investigative. Per questi ultimi ho svolto il ruolo di consulente tecnico o perito in casi di forte interesse mediatico regionale. In alcuni casi fornisco la mia esperienza professionale in ambito forense per Aziende e Privati. Con la Polizia Postale di Cagliari, per la quale ho collaborato sin dall’inizio delle attività in campo forense, esiste un rapporto fiduciario e assiduo di scambio reciproco di esperienze e collaborazioni professionali (seminari, docenze, supporto attività peritale, ecc). In questi 17 anni di attività peritale ho analizzato telefoni cellulari/smartphone/tablet, hard-disk/PC/Notebook/Server e una quantità considerevole di pen drive usb , schede di memoria e sim card. Inoltre ho avuto modo di esaminare localizzatori GPS, scatole nere, DVR, fotocamere/videocamere, smart watch e il funzionamento di svariati software. Dal 2015 sono socio onorario, insieme ai più illustri esperti del settore a livello italiano di informatica forense, dell’Osservatorio Nazionale di Informatica Forense (ONIF), con cui abbiamo intrapreso uno scambio continuo di esperienze e collaborazioni professionali in ambito forense. L’Osservatorio Nazionale per l’Informatica Forense (ONIF) ha lo scopo di promuovere la figura dell’informatico forense.

Nel corso degli anni ho conseguito diverse certificazioni riconosciute a livello internazionale in ambito forense (EnCase, Cellebrite, CERTing, CIFI, ecc) e ho svolto corsi e seminari di Informatica Forense, in qualità di docente, per l’Università di Cagliari ed altri enti o forze di polizia (Digos, Arma dei Carabinieri, ecc). In particolare per le scuole medie inferiori e superiori, svolgo seminari di Educazione Civica Digitale che coinvolgono studenti, insegnati e genitori, che hanno lo scopo di sensibilizzare gli utenti ad un utilizzo corretto delle tecnologie digitali ed evitare i pericoli della rete (giochi online, cyber bullismo, adescamento online, ecc.).

Ultimamente ho acquisito la certificazione CERTing in Ambito Forense rilasciata dall’Agenzia Nazionale per la Certificazione delle Competenze degli Ingegneri (Certificato numero CAA-1719-IT19) e sono diventato Lead Auditor di Sistemi di Gestione ISO 19001 – ISO/IEC 17021 e Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni UNI CEI ISO/IEC 27001:2017.

Titolare dello Studio Ingegneria Informatica Forense ingK (www.ingk.it), con sede a Cagliari, che con la collaborazione di altri ingegneri e consulenti forensi, offre assistenza, servizi e consulenze legate al settore della Digital Forensics. Docente di Informatica Forense per la Slash School, attualmente l’unica scuola riconosciuta da IISFA e accreditata per il supporto allo studente nelle fasi preparatorie alla certificazione CIFI (Certified Information Forensics Investigator), e di Cyber Security per la Security Ated ICT Ticino, un’Associazione indipendente attiva nel Canton Ticino.


Mirko Simula

Amministratore di Sistema con esperienza nella gestione e mantenimento di reti locali, Server e PC-client e una buona conoscenza delle logiche di implementazione delle principali piattaforme [WINDOWS-LINUX].

Ho approfondito le conoscenze dei protocolli di rete (TCP/IP) e la successiva gestione attraverso apparati CISCO/HP all’interno di reti locali (LAN).

Ho maturato esperienza nella realizzazione di siti web attraverso CMS quali “Joomla” e “WordPress”, della loro configurazione, gestione e relativi controlli di sicurezza.

Nel tempo mi sono appassionato nelle Analisi delle Vulnerabilità di una rete Locale, dei suoi servizi e dei dispositivi Client e Server, al fine di stabilire con dei test di sicurezza quali contromisure adottare o suggerire; Per questo ho deciso di specializzarmi nell’ Hardening dei sistemi e in generale sulla Cyber Security.


Giovanni Crescenzi

Sono uno studente di informatica con esperienza nell’utilizzo di sistemi
Linux e Windows e competenza nei linguaggi di programmazione come C, Python, PHP, SQL e Go. Ho esperienza nell’utilizzo di database relazionali e attualmente sto perseguendo una laurea in informatica con un focus sulla
sicurezza informatica.

Ho anche ottenuto la certificazione OSCP (Offensive Security Certified Professional), che mi ha fornito esperienze pratiche nei test di penetrazione e nell’hacking etico insieme alla piattaforma di hacking competitivo HackTheBox, in cui raggiunsi rapidamente i primi posti.

Ho lavorato su diversi progetti utilizzando diversi linguaggi di programmazione come C, Python, PHP, SQL e Go. Ho anche esperienza nell’utilizzo di database relazionali come MySQL, Oracle and SQL Server.


Nicola Pilleri

Sono uno studente frequentante il Corso di Studi di Informatica presso la Facoltà di Scienze Informatiche all’Università di Cagliari. Da sempre appassionato di informatica e di tutto ciò che ruota attorno ad essa, ho mosso i miei primi passi nella Digital Forensics effettuando un tirocinio presso la ingK.

Successivamente, grazie a questa opportunità, sono diventato perito del Tribunale di Cagliari e ora continuo ad approfondire gli argomenti legati all’informatica forense con corsi, seminari e collaborazioni con l’Ing. Andrea Cappai.